Sabato 16 settembre: una magica notte sotto il cielo stellato tra osservazioni astronomiche, storie e prodotti tipici
Una serata dedicata alla lettura del cielo, tra scienza e mito, per conoscere le stelle nella storica Masseria Signora, nella Riserva Naturale Bosco delle Pianelle. Saremo in compagnia di Mimma Colella, appassionata astrofila che ci terrà con il naso all’insù in una coinvolgente spiegazione sui miti greci e romani legati alle stelle e alle costellazioni. Sdraiati sull’aia della masseria, impareremo a riconoscere le forme che disegnano in cielo le stelle e le loro storie narrate nel tempo, dal Grande Carro allo Scorpione, da Cassiopea alla Croce del Nord.
La serata inizierà con i saporiti piatti e prodotti dell’azienda agricola Masseria Signora: mozzarelle e formaggi, focacce e frittate familiari, capocollo di Martina Franca e concludere con un buon bocconotto fatto in casa. L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati dall’Ente di Gestione dell’area protetta alla cooperativa Serapia.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 22 euro (15 euro i bambini da 5 a 10 anni). Durata: dalle ore 20.00 alle ore 23.30. Raduno: ore 20.00 presso Masseria Signora a Martina Franca (TA), accessibile dalla SP 53 Martina Franca – Mottola. Coordinate geografiche: 40°41’05.0″N 17°11’08.4″E Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Portare stuoie e quant’altro per stendersi sull’aia. Prenotazione: online o telefonando al 366 5999514 (Pietro) entro venerdì 15 settembre alle ore 20.00.