Turismo, qualità, ambiente

Cooperativa Serapia

Nata nel 2011, la cooperativa Serapia si occupa di turismo sostenibile, escursionismo e didattica ambientale, nonché di ricerca e consulenza scientifica nel territorio pugliese, dal Parco delle Dune Costiere alle gravine del tarantino, passando per la Valle d’Itria. Il nome, Serapia, trae origine dalla Serapias apulica, orchidea spontanea endemica pugliese, oltre che da Serapide, divinità greco­egizia del periodo ellenistico. Di qui l’impronta poliedrica e multisfaccettata delle nostre attività, basate su un’equilibrata mescolanza di sapere scientifico e umanistico. La nostra missione? Contribuire alla nascita di un nuovo e più armonioso rapporto tra il paesaggio e le attività umane, l’ambiente e l’economia, la tecnica e la cultura attraverso una consapevole e partecipata fruizione e valorizzazione del patrimonio naturalistico e storico-­artistico pugliese. Ecco perché proponiamo, tra le nostre iniziative, passeggiate naturalistiche, laboratori didattici per le scuole, visite guidate nei più bei centri storici di Puglia, trekking ed escursioni in bici, degustazioni slow ed eventi di carattere ambientale, senza porre in secondo piano momenti di approfondimento scientifico. La cooperativa Serapia è tra le prime aziende italiane certificate CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile), riconoscimento rilasciato dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere nel 2015. Il certificato, ideato da EUROPARK, è assegnato alle aziende che si distinguono per sostenibilità ambientale ed etica in ambito turistico.

www.cooperativaserapia.itinfo@coperativaserapia.it

Cooperativa Serapia e il Bosco delle Pianelle

La Cooperativa Serapia è affidataria dei servizi di fruizione della Riserva quale vincitrice di Avviso pubblico dell’Amministrazione Comunale di Martina Franca. La Cooperativa Serapia, oltre alla gestione del punto informativo, fornisce noleggio mountain bikes, organizza escursioni guidate a piedi e in bici, laboratori di educazione ambientale per le scuole ed eventi in natura, svolge ricerca e consulenza scientifica.

I nostri partner

La cooperativa Serapia si avvarrà della collaborazione dei seguenti soggetti partner:

Associazione che opera per la promozione turistica e culturale del territorio di Martina Franca. L’associazione darà il proprio supporto all’organizzazione di iniziative e alla promozione dei servizi della Riserva Bosco delle Pianelle.

Associazione che opera su un ampio territorio pugliese, compreso quello di Martina Franca, per la tutela e la valorizzazione della biodiversità, per la sensibilizzazione all’efficienza energetica, per la promozione dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. L’associazione darà il proprio contributo in termini di organizzazione di attività di educazione ambientale e a supporto della promozione di buone pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale.

Impresa affiliata FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che opera in Valle d’Itria per la diffusione dell’uso della bicicletta e per il noleggio biciclette. L’impresa darà il proprio contributo per l’organizzazione di iniziative volte alla promozione dell’uso della bicicletta, in occasione di cicloescursioni nella Riserva, e per il servizio noleggio biciclette integrativo a quello in dotazione alla Riserva.

Associazione che riunisce numerose strutture ricettive extralberghiere della Valle d’Itria per la diffusione dei principi dell’ospitalità diffusa e di qualità. L’associazione darà il proprio contributo attraverso la promozione ai propri ospiti dei servizi organizzati nella Riserva.

Associazione teatrale che opera in Valle d’Itria con spettacoli anche di divulgazione e di sensibilizzazione alle tematiche ambientali. Il teatro darà il proprio contributo nell’organizzazione di eventi teatrali a basso impatto ambientale e di laboratori perlopiù rivolti ai bambini.

Associazione di promozione sociale dedita al teatro e all’educazione ambientale. L’associazione darà il proprio contributo attraverso la realizzazione di spettacoli teatrali, in particolare di teatro d’ombre, e di laboratori ludico – didattici per bambini.

Associazione culturale che si occupa di management, organizzazione eventi, soprattutto di tipo musicale e teatrale. E’ impegnata soprattutto nell’esportazione di artisti dal Sud Italia all’estero con l’ambizioso compito di contribuire allo sviluppo culturale dell’Italia in ambito euro-mediterraneo attraverso la sua sub-provincializzazione. L’associazione darà il proprio contributo nell’organizzazione di eventi musicali a basso impatto ambientale e teatrali aventi per oggetto in particolare il fenomeno del brigantaggio postunitario.

Società cooperativa che si occupa dell’attività di ricerca, produzione, realizzazione, distribuzione e commercializzazione di prodotti cinematografici e fotografici, con particolare attenzione all’attività di produzione di documentari sul tema della condizione dell’individuo e sul suo rapporto con il Territorio e il Tempo. Nell’ambito della gestione delle attività della Riserva darà il proprio contributo nell’organizzazione di seminari documentaristici e laboratori fotografici e cinematografici.

Associazione della Valle d’Itria che raccoglie diversi soggetti interessati alla promozione e valorizzazione dell’asino di Martina Franca, tra allevatori, guide escursionistiche, veterinari, educatori, psicologi. L’associazione darà il proprio contributo attraverso l’organizzazione di iniziative che valorizzino il cavallo murgese e l’asino di Martina Franca.

Società di Ostuni per il noleggio di twizy, quadricicli elettrici, mono e biposto, a basso impatto ambientale, sia acustico che dell’aria. L’impresa darà il proprio contributo attraverso l’impiego di twizy in occasione di eventi e manifestazioni per favorire l’accessibilità alla Riserva a persone diversamente abili.

La cooperativa Serapia ha, inoltre, coinvolto diverse aziende agricole che insistono nel perimetro della Riserva e nel territorio limitrofo, che daranno il loro supporto per l’organizzazione di escursioni, di passeggiate in bici e di eventi, e per la promozione della attività agricole tradizionali (allevamento di vacche da latte, di asini di Martina Franca, di cavalli murgesi e di capre ioniche) e dei prodotti agroalimentari tipici.

Azienda Agricola Masseria Le PianelleMasseria Signora Soc. AgricolaMasseria Selvaggi
Masseria Guercio GrandeMasseria ComiteoBioagriturismo La Casa degli Uccellini