9 e 10 settembre: tutti gli eventi

Passeggiata all’alba nel bosco e colazione sotto le querce secolari

Sabato 9 settembre. Una fresca passeggiata all’alba lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle ci condurrà alla scoperta di un autentico scrigno di biodiversità fatto di querce secolari, corbezzoli, volpi, ornielli, lupi ed eleganti felci. L’escursione prende avvio dall’ex Caserma della Milizia Nazionale Foreste e prosegue per campi di stoppie di grano e di foraggio fino a Masseria Selvaggi, storica azienda agricola dove si allevano vacche da latte e cavalli murgesi. Percorreremo il fondo della gravina di Selvaggi, lungo il sentiero scopriremo un’antica cisterna in pietra per la raccolta dell’acqua piovana e ci immergeremo nel fresco bosco di leccio. Potremo avvistare volpi che attraversano i campi imbionditi in cerca di un rifugio nel bosco, ritrovare arature di cinghiale che si sono divertiti a cercare lombrichi e radici durante la notte o penne di ghiandaia color turchese o piumose penne di gufo, e tanto altro ancora. Ci faremo avvolgere dal suggestivo silenzio del bosco d’estate, all’ombra delle chiome di severi lecci fino a raggiungere iazzo Lamacupa, testimonianza di un passato fatto di pastori, massari, boscaioli, carbonai e raccoglitori di funghi e di erbe selvatiche.

Info e dettagli

Percorso: ad anello, lunghezza 10 km, difficoltà medio – bassa. Quota di partecipazione: 10 euro. Comprende escursione guidata e ricca colazione con prodotti tipici. Durata: dalle ore 6.00 alle ore 9.30. Raduno: ore 5.45 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche:   40° 38.565’N  17° 13.316’E. Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, e di portare acqua. Prenotazione obbligatoria: online o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite dal lun al ven dalle ore 9.00 alle ore 17.00, sab e dom dalle ore 9.00 alle ore 19.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati. Escursione riservata a 20 partecipanti.

 

Vivere nei Parchi: esercizi a corpo libero e le tracce degli animali

Sabato 9 settembre. Nella prima parte della mattina, condotti da esperti istruttori UISP, svolgeremo esercizi a corpo libero nel bosco, per godere a pieno il contatto con la natura e per sentirci parte integrante dell’ecosistema. Dopo l’attività fisica ci divertiremo ad esplorare il bosco con occhi diversi, alla ricerca delle tracce degli animali selvatici. Sapete riconoscere l’impronta di un cinghiale? E quella di un lupo? E le penne degli uccelli? Le attività si inseriscono nel programma di PugliAmica – Vivere nei Parchi della Regione Puglia per la promozione dell’attività motoria nelle aree protette pugliesi. L’iniziativa si ripeterà gratuitamente ogni sabato dei mesi di settembre e ottobre 2017 e per il 2018. Per lo svolgimento dell’attività fisica è necessario vestire comodi, indossare scarpe da ginnastica e portare con se un tappetino per gli esercizi. Ogni mercoledì l’attività è aperta ai disabili.

Info e dettagli

Percorso: di bassa difficoltà lungo sentieri e strade forestali. Adatto a famiglie e bambini. Quota di partecipazione: iniziativa gratuita. Durata: dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Raduno: ore 9.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: 40° 38.565’N 17° 13.316’E. Note: è necessario vestire comodi ed indossare scarpe da ginnastica. Prenotazione obbligatoria: online o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite dal lun al ven dalle ore 9.00 alle ore 17.00, sab e dom dalle ore 9.00 alle ore 19.00) – 366 5999514 (Pietro).

 

La notte dei pipistrelli

Sabato 9 settembre. Lo sapevate che i pipistrelli allattano i cuccioli? Lo sapevate che hanno 9 mesi di gestazione come l’uomo? Queste e tante altre curiosità saranno svelate durante una passeggiata nel Bosco delle Pianelle guidata da un appassionato studioso di pipistrelli. Pier Paolo De Pasquale, questo è il nome dell’esperto chirotterologo, ci accompagnerà in una breve escursione per illustrarci le abitudini, le specie presenti nel nostro territorio e le possibilità per aiutarli con le bat box. Utilizzeremo il bat detector, strumento che traduce gli ultrasuoni emessi dai chirotteri in suoni di frequenze udibili dall’orecchio umano, al fine di rilevare i pipistrelli che incontreremo durante l’escursione. Un’esperienza suggestiva che ci porterà alla conoscenza di questi misteriosi ed interessanti animali. L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono affidati alla cooperativa Serapia.

Info e dettagli

Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro per i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Percorso: di bassa difficoltà, lungo 4 km circa. Durata: dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Raduno: ore 18.45 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: 40°38,565’N  17° 13.316’E. Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, e portare torcia. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 – 366 5999514 (Pietro).

 

Voci di Sbandati: escursione al tramonto e recital concerto su brigantaggio e Unità d’Italia

Domenica 10 settembre. La serata prenderà avvio con una passeggiata al tramonto nel Bosco delle Pianelle. Camminando lungo mulattiere sul fondo di una lama tra lecci, corbezzoli e profumati cespugli di lentisco, giungeremo a Foggia Lamacupa, suggestivo  jazzo immerso nel bosco, testimonianza di un passato fatto di pastori e massari, che utilizzavano queste strutture come riposo per il bestiame lungo le vie della transumanza. Qui assisteremo allo spettacolo teatrale: lo scrittore Marco Cardetta e il musicista Roberto Salahaddin Re David metteranno in scena, “Voci di sbandati”, recital – concerto per orecchi fini sulla controrivoluzione dell’Unità d’Italia, per rivivere le voci e le storie del Sergente Romano di Gioia del Colle, di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, di Rocco Chirichigno di Montescaglioso e di altri briganti e sbandati del banditismo post-unitario. Nato come un reading, si è evoluto nell’affiatamento tra musicista e autore, in un lavoro sperimentale a confine tra teatro, narrazione e poesia. Con incursioni di elettronica. Comico e drammatico, lirico come uno spaghetti western. L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati alla cooperativa Serapia.

Info e dettagli

Quota di partecipazione: 15 euro (5 euro per i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. La quota comprende escursione e spettacolo teatrale. Durata: dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Raduno: ore 17.00 presso la Foresteria del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: 40°38,890’N  17° 13.529’E. Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, e portare torcia. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 – 3665999514.

 

Voci di Sbandati nel Bosco delle Pianelle