Di sera nel Bosco delle Pianelle alla scoperta di lupi e di altri animali notturni
Un’escursione serale lungo i sentieri del bosco per scoprire l’affascinante e misteriosa vita degli animali notturni. Ne sapremo di più su lupi, gufi, pipistrelli e barbagianni e su come riconoscere le tracce che questi animali lasciano al loro passaggio. Versi, penne, impronte, fatte sono solo alcune delle tracce degli animali selvatici che è possibile riconoscere nel bosco.
Lungo il percorso, che quando sarà buio sarà reso suggestivo dalle torce e dalle ombre degli alberi, conosceremo corbezzoli, lecci secolari, pungitopi e felci, raggiungeremo l’albero più grande del bosco e trulli fiabeschi, antichi ricoveri per i pastori in transumanza.
Fuori dal bosco, non appena si sarà fatto buio, ammireremo il cielo stellato, tra canti di grilli e seminativi sfalciati.
A metà percorso ognuno consumerà il proprio pranzo a sacco.
N.B.: è possibile soggiornare in Foresteria al costo aggiuntivo di 15 euro/persona con lenzuola e asciugamani o di 5 euro senza biancheria. Utilizzo di cucina e di servizi igienici.
INFO E DETTAGLI
✔ Data: 13 luglio 2024
✔ Durata: 18.30 – 22.00
✔ Percorso: lunghezza 7 km, difficoltà bassa, lungo i sentieri del bosco
✔ Raduno: ore 18.30 presso la Foresteria Bosco delle Pianelle (da qui ci sposteremo in auto per raggiungere il punto di inizio dell’escursione) https://maps.app.goo.gl/2p5oW8y2h9FqogNM7
✔ Quota di partecipazione: 10 euro adulti, 5 euro i bambini da 6 a 10 anni.
✔ Prenotazione online: https://www.cooperativaserapia.it/prodotto/il-bosco-di-notte/
✔ Segreteria telefonica: 366 5999514 (Pietro)
✔ Note: indossare scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento comodo. Portare torcia, acqua e cena a sacco.