Il Cammino dell’Odegitria: 2° tappa. Escursione dal Bosco delle Pianelle a Mottola
Il Cammino dell’Odegitria è un cammino emozionale e conoscitivo del territorio cha va dalla Valle d’Itria a Matera, passando per la Riserva Bosco delle Pianelle, per il Parco Terra delle Gravine e per il Parco della Murgia Materana.
La seconda tappa del Cammino dell’Odegitria prenderà avvio dal Bosco delle Pianelle per concludersi a Mottola. Si svolgerà lungo parte del Tratturo Regio Martinese, antico tratturo della transumanza che decorre ai piedi del Bosco delle Pianelle, toccherà Monte Sant’Elia dove, nei fitti boschi, trovarono rifugio i briganti in periodo post unitario e, attraverso il Bosco di Sant’Antuono e la gravina di Corneto, raggiungeremo Mottola, che dall’alto del colle guarda il golfo di Taranto.
In collaborazione con Visit Parco Gravine sas e Nolè Valle d’Itria.
NaturLAB: diversi per natura. Laboratorio per famiglie e bambini
Meglio zampe palmate o artigli, denti aguzzi o piatti, colori sgargianti o sottotono? Perché l’orso bianco è bianco? Perché il leone ha criniera? Cosa è perché ogni specie è unica nel suo genere?
In questo laboratorio a cielo aperto, il bosco delle Pianelle diventerà un vero campo di indagine dove i nostri piccoli investigatori della natura dovranno svelare il “perché” delle tante evoluzioni ed adattamenti del mondo della natura. I nostri partecipanti saranno in grado di capire cos’è il Chirotopus vulpes?
Il laboratorio di concludera’ con la creazione di un proprio super personale animale fantastico!