28 dicembre: passeggiata per scoprire le tracce degli animali selvatici del bosco
Penne, fatte, impronte, canti, esuvie, sono tutte tracce di animali del bosco, che non vediamo, ma che evidentemente ci sono. E le tracce ce lo indicano. Impareremo a riconoscere le tracce e con loro a rispettare gli animali selvatici e l’ambiente naturale in cui vivono. Sei curioso? Vuoi diventare un investigatore della natura?
Camminando lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle tra lecci, corbezzoli e profumati cespugli di lentisco, giungeremo a Foggia Lamacupa, suggestivo jazzo immerso nel bosco, per ricercare le tracce degli animali selvatici.
Dopodichè ci dedicheremo alla scoperta di canti, penne, galle e di tutto ciò che possono lasciare gli animali della loro presenza. Impareremo a riconoscere le impronte di volpe, tasso e cinghiale, e le riprodurremo con stampi fatti di pasta di sale. Vedremo insieme alcuni video di lupo ripresi sulla Murgia e di altri animali.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 7 euro (da 5 anni in su). Adatto a famiglie e bambini. Durata: dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Raduno: ore 9.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: 40°38,565’N 17° 13.316’E Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 / 366 5999514 (Pietro).
5 gennaio: alla scoperta dell’antico e affascinante mestiere dei carbonai
In attesa che arrivi la Befana, davanti al caminetto o in cucina, appendiamo le calze prima di andare a letto e l’indomani mattina la troveremo colma di dolci, regali e carbone per i più monelli.
Ma come si produce il carbone? O meglio, come si produceva nel bosco? Lo scopriremo durante questa passeggiata nel Bosco delle Pianelle. Tra maestosi lecci e macchia mediterranea, faremo la conoscenza di un giovane carbonaio che ha vissuto l’esperienza del tagliaboschi e della produzione di carbone e che ci racconterà come si produce il carbone, i tempi per la sua preparazione, il duro lavoro, la scelta della legna, la vendita. Avremo l’occasione per soddisfare tutte le nostre curiosità e per riscoprire un mestiere antico legato al bosco.
E vedremo una vera carbonaia preparata per l’occasione dagli operai forestali ARIF della Regione Puglia che, oltre a manutenere i sentieri e la viabilità nella Riserva e a svolgere interventi antincendio, si adoperano per dare il proprio contributo per la fruizione e per l’educazione al rispetto delle risorse naturali.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro i bambini da 6 a 10 anni). Percorso: ad anello, lunghezza 2 km, difficoltà bassa. Tracciato su sentieri e strade forestali. Adatto a famiglie e bambini. Durata: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Raduno: ore 9.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S. P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: 40°38’37.1″N 17°13’15.1″E Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 / 366 5999514 (Pietro).