Sabato 12 agosto: escursione alla grotta del sergente romano e cena tipica a Masseria Signora
Partiremo da Masseria Signora, agriturismo tipico della Murgia di Sud Est, per un’escursione sul fondo della gravina del Vuolo, lungo un’antica mulattiera della transumanza, nella Riserva Bosco delle Pianelle. Attraverseremo il bosco di fragni, arricchito da prugnoli e biancospini, fino a raggiungere la grotta rifugio del noto Sergente Romano, bandito post unitario, originario di Gioia del Colle, che qui, nell’agosto del 1862 radunò una banda che pare contasse fino a 200 uomini. Lungo la passeggiata conosceremo le piante ed indagheremo le tracce degli animali selvatici, dalle penne degli uccelli alle fatte lasciate dai mammiferi.
Ad attenderci, dopo l’escursione, saporiti piatti e prodotti dell’azienda agricola Masseria Signora: mozzarelle e formaggi, focacce e frittate familiari, capocollo di Martina Franca, continuando con tagliatelle di Agata con sugo fresco di pomodoro, cacioricotta e basilico e concludere con un buon bocconotto fatto in casa. L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati dall’Ente di Gestione dell’area protetta alla cooperativa Serapia.
Quota di partecipazione: 24 euro (15 per i bambini da 5 a 10 anni) La quota comprende l’escursione e la cena in masseria. Durata: dalle ore 17.30 alle ore 22.30. Raduno: ore 17.30 presso l’agriturismo Masseria Signora, accessibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola. Coordinate geografiche: 40°40’27.1″N 17°11’11.6″E Note: l’escursione è di bassa – media difficoltà, ci sono brevi tratti con roccia affiorante. Il percorso è lungo 5 km circa. Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica o da trekking e abbigliamento comodo. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle) / 366 5999514 (Pietro). Modalità di pagamento: online, tramite PayPal. La prenotazione si intenderà confermata solo al ricevimento dell’intera quota di partecipazione.
Domenica 13 agosto: passeggiata e concerto di musica classica nel bosco
Percorreremo suggestivi sentieri all’ombra di lecci secolari e di rari carpini e, seguendo le note di violino, viola e violoncello, raggiungeremo l’Albero del Capitano, nel cuore del Bosco delle Pianelle. Ci lasceremo trasportare dalla delicatezza delle foglie, dai tappeti di muschio e dai ciclamini, dalle eleganti felci, dalla frescura dei lecci secolari e dai canti dei pettirossi, tra pungitopi e clematidi.
Ad attenderci ci saranno “I Classici per caso” che suoneranno note leggere e delicate, un vero e proprio concerto di musica classica, omaggio alla natura e alla sua bellezza. Sulle composizioni di Vivaldi, Beethoven e di altri ancora, oltre a musiche tradizionali, ci sembrerà di ascoltare merli in canto e variopinte farfalle in volo, di incontrare fate e folletti, e vivremo atmosfere magiche ed emozioni uniche in armonia con il bosco. Il concerto si concluderà con un’allegra danza popolare attorno al maestoso Albero del Capitano.
Quota di partecipazione: 15 euro (5 euro i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Comprende passeggiata guidata nel bosco e concerto di musica classica. Durata: dalle ore 17.00 alle ore 20.30. Raduno: ore 17.00 al Bosco delle Pianelle presso il parcheggio raggiungibile dalla strada comunale che conduce a Masseria Le Pianelle. Dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, a circa 15 km sia da Martina che da Massafra, una bandiera gialla Coldiretti ne indica l’accesso. Coordinate geografiche: N 40°39.269′ – E 17°13.548′ Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Riserva Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.