Voci di sbandati nel Bosco delle Pianelle

Voci di Sbandati nel Bosco delle Pianelle

Venerdì 4 agosto tornano le storie di briganti col recital concerto “Voci di sbandati”

La serata prenderà avvio con una passeggiata nel Bosco delle Pianelle. Camminando lungo mulattiere sul fondo di una lama tra lecci, corbezzoli e profumati cespugli di lentisco, giungeremo a Foggia Lamacupa, suggestivo  jazzo immerso nel bosco, testimonianza di un passato fatto di pastori e massari, che utilizzavano queste strutture come riposo per il bestiame lungo le vie della transumanza.

Qui assisteremo allo spettacolo teatrale: lo scrittore Marco Cardetta e il musicista Roberto Salahaddin Re David metteranno in scena, “Voci di sbandati”, recital – concerto per orecchi fini sulla controrivoluzione dell’Unità d’Italia, per rivivere le voci e le storie del Sergente Romano di Gioia del Colle, di Carmine Crocco di Rionero in Vulture, di Rocco Chirichigno di Montescaglioso e di altri briganti e sbandati del banditismo post-unitario. Nato come un reading, si è evoluto nell’affiatamento tra musicista e autore, in un lavoro sperimentale a confine tra teatro, narrazione e poesia. Con incursioni di elettronica. Comico e drammatico, lirico come uno spaghetti western.

L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati alla cooperativa Serapia.

Info e dettagli

Quota di partecipazione: 15 euro (5 euro per i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. La quota comprende escursione e spettacolo teatrale. Durata: dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Raduno: ore 17.30 presso la Foresteria del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: 40°38’52.6″N 17°13’31.9″E. Note: indossare scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo, e portare torcia. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 – 3665999514.