Ogni primo sabato del mese, per tutto il 2016, appuntamento con l’escursione gratuita sui sentieri della riserva naturale.
Una piacevole passeggiata lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle ci condurrà alla scoperta di un autentico bosco d’alto fusto, fatto di lecci, corbezzoli, ornielli, clematidi ed eleganti felci. Dopo aver superato foggia Lamacupa, testimonianza di un passato fatto di pastori, massari, boscaioli, carbonai e raccoglitori di funghi ed erbe selvatiche, saremo avvolti dalle slanciate silhouette di lecci, lungo mulattiere sul fondo di una lama, e saremo accompagnati dai canti di merli, scriccioli e pettirossi, tra muretti a secco nascosti dalla vegetazione e ricoperti di morbido muschio fino ad una storica ed affascinante masseria, ormai in abbandono. Percorreremo i sentieri dei briganti e dei lupi, respireremo l’atmosfera del bosco e ne conosceremo il delicato equilibrio.
L’escursione si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati alla cooperativa Serapia. Si ripeterà gratuitamente ogni primo sabato del mese.
Percorso: ad anello, lunghezza 5 km, difficoltà bassa. Tracciato su sentieri e strade forestali. Adatto a famiglie e bambini.
Quota di partecipazione: iniziativa gratuita.
Durata: dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Raduno: ore 16.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Coordinate geografiche: 40° 38.565’N 17° 13.316’E.
Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Prenotazione obbligatoria: telefonando ai numeri 080 4400950 – 366 5999514.