Si è concluso il 16 novembre l’evento “Tutti i colori dell’autunno” tenutosi presso la Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle. La passeggiata rientrava nel programma di eventi dell’ A.T.S. costituita dal Gruppo Speleologico Martinese, WWF Martina Franca e UISP Valle d’Itria, cui è stata affidata la gestione di attività miranti alla valorizzazione e promozione della Riserva.
L’evento consisteva in tre passeggiate fotografiche tenutesi rispettivamente il 26 ottobre, il 9 e il 16 novembre 2014, con partenza alle ore 10,00 dal Centro visite della Riserva. I partecipanti, muniti di macchina fotografica sono stati condotti da naturalisti dell’A.T.S. lungo alcuni sentieri del bosco: il sentiero del pettirosso, il fragneto, il sentiero del ciclamino e molti altri. Lo scopo era quello di immortalare i tratti più salienti del bosco nel periodo autunnale, come le foglie imbrunite del fragno e della roverella, quelle ingiallite del carpino nero e della carpinella e funghi dalle più svariate forme e colori. L’evento è stato volutamente organizzato in tre distinte passeggiate per apprezzare maggiormente i cambiamenti di colore della vegetazione: abbiamo così ammirato le bacche del corbezzolo nei diversi stadi di maturazione, e il viraggio delle foglie, dapprima giallastre e poi marroni, per poi depositarsi al suolo.
Le fotografie più suggestive verranno poi esposte presso il Centro visite della Riserva come testimonianza del suo patrimonio vegetale.