L’alba nel Bosco delle Pianelle

Escursione all’alba sulle tracce degli animali e colazione nel bosco

Una fresca escursione all’alba lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle ci condurrà alla scoperta di un autentico scrigno di biodiversità fatto di querce secolari, corbezzoli, volpi, ornielli, lupi ed eleganti felci.

L’escursione prenderà avvio dal Centro Visite, ex Caserma della Milizia Nazionale Foreste, e proseguirà lungo i sentieri che si snodano nel fresco bosco di leccio, al limite con i campi fioriti e la macchia mediterranea, fino a raggiungere un bel punto panoramico che affaccia sul Golfo di Taranto. Scopriremo antiche cisterne in pietra per la raccolta dell’acqua piovana e ci dedicheremo ad apprezzare le fioriture dei campi e della profumata macchia mediterranea.

Ci faremo avvolgere dai profumi del bosco, dai colori dei ciclamini, dalle prime luci del giorno, all’ombra delle chiome di severi lecci fino a raggiungere iazzo Lamacupa, testimonianza di un passato fatto di pastori, massari, boscaioli, carbonai e raccoglitori di funghi e di erbe selvatiche.

Info e dettagli

Percorso: ad anello, lunghezza 7 km, difficoltà bassa con brevi tratti con roccia affiorante.

Durata: dalle ore 6.30 alle ore 9.30.

Raduno: ore 6.15 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.

Coordinate geografiche: 40° 38.565’N 17° 13.316’E (Centro Visite Bosco Pianelle).

Quota di partecipazione: 10 euro. Comprende escursione guidata e ricca colazione nel bosco con prodotti di masseria.

Prenotazione obbligatoria: online cliccando sul tasto PRENOTA  o telefonando al 366 5999514 (Pietro). Posti limitati. 

Modalità di pagamento: la quota dovrà essere versata a mezzo PayPal al seguente link https://www.paypal.me/serapia oppure con bonifico intestato a Cooperativa Serapia IBAN:  IT89C0860725802003000602322. Se si procede con bonifico, è necessario inviare la distinta di pagamento all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.

Sia se si paghi con PayPal che con bonifico è possibile effettuare disdetta entro le ore 13.00 di sabato 8 settembre, con la conseguente restituzione dell’intera somma; qualora si disdica oltre i suddetti termini la somma non verrà restituita. In caso di maltempo l’intera somma sarà rimborsata.

Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, e di portare acqua e fotocamera. Possibilità di soggiornare in tenda presso la Foresteria ad un costo di 5 euro a persona.