La fauna
Animali del Bosco delle Pianelle
Nella Riserva “Bosco delle Pianelle” sono presenti con certezza o potenzialmente presenti 22 specie. Di elevato interesse sono i chirotteri con 7 specie tutte inserite in Direttiva, e il lupo Canis lupus.
Gli invertebrati
La comunità di invertebrati della Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” è poco conosciuta, principalmente per carenza di informazioni e di studi mirati.
I dati disponibili permettono di individuare ad ogni modo almeno 5 specie di interesse conservazionistico incluse nella Direttiva “Habitat” 92/43/CEE. Queste sono Saga pedo, il più grande ortottero europeo, Cerambyx cerdo, noto come cerambice delle querce è legato alle ceppaie di querce senescenti, Euplagia quadripunctaria, la falena dell’edera, Zerynthia polyxena, farfalla endemica del Centro Sud Italia, e Melanargia arge, anche questa un lepidottero esclusivo della penisola italiana.
Particolarmente interessanti sono alcuni Lepidotteri tipici delle comunità dei boschi appenninici o legati ad ecosistemi tendenzialmente mesofili, alquanto rari nel territorio pugliese. La distribuzione in Puglia di Cyaniris semiargus, Satyrium acaciae, Inachis io, Brenthis daphne e Libythea celtis è, infatti, confinata ad aree con vegetazioni forestali evolute, pressoché esclusive delle province di Taranto e Foggia. L’eterogeneità e la complessità delle formazioni boschive della Riserva permette, inoltre, la compresenza di Lepidotteri dei querceti sub-mesofili, come Gonepteryx rhamni, Favonius quercus, Callophrys rubi, Argynnis pandora e Brenthis hecate, assieme a specie tipiche della lecceta e della macchia, come Gonepteryx cleopatra, Charaxes jasius e Limenitis reducta. Pyrgus armoricanus, P. onopordi e Muschampia proto sono sempre altre specie di farfalle, ma prevalenti in aree a vegetazione rada o erbacea, e rivestono notevole importanza per la loro rarità nel territorio regionale e nazionale.
I rettili
Nella Riserva si conoscono rospo comune Bufo bufo e rospo smeraldino Bufo lineatus, tra gli Anfibi, e 13 specie di Rettili. Testuggine di Hermann Testudo hermanni, cervone Elaphe quatuorlineata e colubro leopardino Zamenis situla, sono inserite in allegato II della Direttiva Habitat, mentre altre specie di Rettili di interesse conservazionistico sono geco di Kotschy Cyrtopodion kotschii, in quanto di origine balcanica e presente in Italia solo in Puglia e sulla Murgia materana, la lucertola campestre Podarcis sicula, colubro liscio Coronella austriaca e biacco Hierophis viridiflavus in quanto elencate in allegato IV della Direttiva Habitat.
Gli uccelli
La comunità ornitica della Riserva Regionale “Bosco delle Pianelle” è piuttosto ricca ed interessante dal punto di vista conservazionistico in quanto l’area è caratterizzata da un’elevata diversità ambientale, è in stretta continuità con il comprensorio delle gravine tarantine ed è scarsamente disturbata dalle attività umane. Si conoscono 108 specie di uccelli per l’area protetta. Il Bosco delle Pianelle ospita diverse specie di rapaci in particolare legati all’ambiente forestale come poiana Buteo buteo , sparviere Accipiter nisus e biancone Circaetus gallicus, e che utilizzano le aree aperte per l’attività trofica, oltre ad essere rifugio ideale per numerose specie di Passeriformi, sia in migrazione che in inverno.
I mammiferi
La comunità di Mammiferi che frequenta la Riserva “Bosco delle Pianelle” è quella tipica della Murgia sud-orientale ed è soprattutto riconducibile a specie di media e piccola taglia, particolarmente elusive e dalle abitudini notturne, caratteristiche che le rendono di difficile indagine.