Ente
Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle
Istituzione
La Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” è stata istituita dalla Regione Puglia con legge del 23/12/2002, n. 27, ai sensi della L.R. n.19/1997 “Norme per l’istituzione e la gestione delle aree naturali protette nella Regione Puglia” e della L. n.394/1991 “Legge quadro sulle aree protette”. La Riserva, totalmente ricadente nel territorio del Comune di Martina Franca, nasce con l’obiettivo di conservare la biodiversità naturale e di promuovere attività economiche e di fruzione sostenibili dal punto di vista ambientale.
La Riserva ricade nel più ampio Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) IT130005 “Murgia di Sud-Est”, quest’ultimo designato con Direttiva 92/43/CEE per la conservazione di tipologie ambientali e specie di flora e di fauna minacciate di estinzione.
Gestione
La gestione amministrativa della Riserva Naturale Regionale Orientata “Bosco delle Pianelle” è affidata al Comune di Martina Franca che nel febbraio 2012 ha avviato il processo di formazione del Piano Territoriale dell’area protetta. Quest’ultimo, approvato dalla Regione Puglia, è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto l’Amministrazione Comunale, le associazioni e le organizzazioni portatrici di interesse, le attività produttive e l’intera comunità locale. Il Piano della Riserva del Bosco della Pianelle è stato redatto sulla scorta di due obiettivi principali: la tutela e la salvaguardia del sistema naturalistico e la valorizzazione territoriale a scopi economico, sociali e culturali.
Il piano contiene, tra le altre, la zonizzazione, le norme di salvaguardia e il regolamento, a cui dovrannoa attenersi tutte le attività, pubbliche e private, che si intendono svolgere nell’area protetta. Questi documenti sono consultabili e scaricabili nella sezione a lato.
Direttore della Riserva
Ing. Giuseppe Mandina
Referente amministrativo
Dott.ssa Lori Ricci
tel. +39 080 4836204
Download
Tutti i file in formato .pdf