La grotta del Sergente Romano

🚶 L’ESCURSIONE 🚶
Storie di ribellione nelle Murge orientali: sulle tracce del Sergente Romano e della sua grotta
Lo scrittore Marco Cardetta vi guiderà in un viaggio-escursione tra le boscaglie di Pianelle, attraverso un’antica mulattiera che affonda in uno dei canyon più affascinanti della Puglia – la gravina del Vuolo, all’interno della Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle – immersi tra i fragni e i lecci, fino a raggiungere la grotta del Sergente Romano: un angolo selvaggio della Murgia di Sud Est, dove Romano trovò rifugio nei momenti più difficili e posizionò una delle basi fondamentali della sua attività e riorganizzò la sua banda.

Si toccheranno alcune masserie tra le più affascinanti della zona – masseria Signora, appartenuta ad Aurelia Imperiali, duchessa di Martina, e masseria Colucci con le sue cisterne, gli jazzi e le querce monumentali. Dal Belvedere del Vuolo godremo una panoramica vista sulla piana che dalla Murgia degrada verso Taranto.

Tra le piante selvatiche, gli incontri con gli animali e le sorprese che ogni viaggio in natura può riservare. ​

📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ Quota di partecipazione: 12 euro a persona (5 euro per i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti 1 bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente. Comprende escursione guidata e contributo alla masseria ospitante.
✔ Prenotazione: online http://bit.ly/2P4vLK4 o telefonando al 366 5999514 (Pietro)
✔ Percorso: lunghezza 10 km, difficoltà media, lungo sentieri e mulattiere nel bosco.
✔ Durata: dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
✔ Raduno: ore 10.00 presso l’agriturismo Masseria Signora, raggiungibile dalla S.P. 53 Martina Franca – Mottola
✔ Coordinate GPS: N 40° 40.435′ – E 17° 11.166′
✔ Note: pranzo a sacco e acqua a carico dei partecipanti. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, e di portare fotocamera.