Tra boschi di querce e masserie lungo antichi tratturi della transumanza e pranzo tipico
Escursione guidata di masseria in masseria, tra querce e trulli, immersi nel cuore della Murgia.
Partendo da Masseria Cappella, nei pressi del Bosco delle Pianelle, svolgeremo un percorso ad anello, ci muoveremo lungo mulattiere tra boschi di fragno e roverella, e lungo antichi tratturi, strade percorse da mandrie e da pastori durante la transumanza, fino a giungere nuovamente a Masseria Cappella.
La luce settembrina, la serenità della campagna, oltre alla curiosità di conoscere piante, animali selvatici e sapori della Murgia, ci guideranno fino a Masseria Cappella che produce formaggi stagionati, latticini freschi, salumi e prodotti da forno di alta qualità.
Iniziativa organizzata in collaborazione con agriturismo Masseria Cappella.
Pranzo in masseria
Rientrati in masseria, dopo l’escursione, ci attenderanno formaggi e latticini freschi di Masseria Cappella, salumi, verdure di stagione, focaccia e altri antipasti di masseria, grigliata di carne e dolce.
Info e dettagli
Percorso: lunghezza 8 km circa, difficoltà medio – bassa, tratti con roccia affiorante.
Quota di partecipazione: 25 euro a persona (12 euro i bambini da 5 a 10 anni). Comprende escursione guidata e pranzo in masseria.
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 15.30.
Raduno: ore 9.45 presso Agriturismo Masseria Cappella di Martina Franca (TA).
Coordinate GPS: N 40°41,086′ – E 17°15,580′ (agriturismo Masseria Cappella).
Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, e di portare la fotocamera.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando al 366 5999514 (Pietro).
La quota potrà essere versata a mezzo PayPal al seguente link https://www.paypal.me/serapia oppure con bonifico intestato a Cooperativa Serapia IBAN: IT89C0860725802003000602322. Se si procede con bonifico, è necessario inviare la distinta di pagamento all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
Sia che si paghi con PayPal che con bonifico è possibile effettuare disdetta entro le ore 13.00 di venerdì 21 settembre, con la conseguente restituzione dell’intera somma; qualora si disdica oltre i suddetti termini la somma non verrà restituita. In caso di maltempo l’intera somma sarà rimborsata.