Arriva il Giro d’Italia e il bosco si tinge di rosa

In occasione del passaggio del Giro d’Italia 2017, edizione n. 100, nella Riserva Naturale Bosco delle Pianelle di Martina Franca, invitiamo tutti voi a trascorrere un weekend di festa e sport con noi. Venerdì 12 e sabato 13 maggio numerose iniziative in programma e servizi come di consueto disponibili, come aree picnic, giochi, e noleggio bici. Per permettere a tutti un regolare accesso alla Riserva informiamo che la SP 581 Martina Franca – Massafra sarà chiusa al traffico a partire dalle 12.30 c.ca di venerdì 12 maggio, per consentire il normale svolgimento della manifestazione sportiva, con riapertura prevista entro le ore 17.00.

 

Venerdì 12 maggio

Passeggiata botanica in rosa

In attesa del passaggio della carovana rosa, ci muoveremo lungo i suggestivi sentieri della Riserva Naturale andando alla ricerca delle fioriture rosa del Bosco delle Pianelle, come gli splendidi anemoni e cisti o le preziose orchidee selvatiche e ne conosceremo le caratteristiche e gli usi tradizionali . Alla passeggiata seguirà un laboratorio in cui ci divertiremo a creare un erbario rosa delle Pianelle con i campioni raccolti.

Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro i bambini da 6 a 12 anni). Per ogni coppia di adulti un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente. Durata: dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Raduno: ore 11.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla ex S.S. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche:   40° 38.565’N  17° 13.316’E. Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica/trekking. Prenotazione obbligatoria: telefonando ai numeri 080 4400950 – 328 6474719 (Marialucrezia).

 

Passaggio del 100° Giro d’Italia

La 7° tappa del Giro d'Italia 2017

La corsa rosa tocca il Bosco delle Pianelle nella 7° tappa, Castrovillari – Alberobello (Valle d’Itria), dell’edizione 2017. Il Bosco delle Pianelle è stato scelto come Gran Premio della Montagna (GPM), traguardo intermedio di tappa. Passaggio del gruppo previsto tra le 15.30 e le 15.50. La SP 581 Martina Franca – Massafra sarà chiusa al traffico a partire dalle 12.30 c.ca, per consentire il normale svolgimento della manifestazione sportiva, e riaperta entro le ore 17.00.

 

Sabato 13 maggio

Cicloescursione tra boschi e masserie

Escursione in bici nel Bosco delle Pianelle

Immersi nell’atmosfera incantata del bosco pedaleremo attraverso gallerie di lecci, fragni e carpini, ammirando l’Albero del Capitano, la gigantesca quercia da secoli a difesa del bosco. Da qui proseguiremo lungo tranquille strade di campagna, fermandoci per visitare antiche e affascinanti masserie storiche, fino ad arrivare alla Pentima del Cavallo, il punto panoramico affacciato sulla maestosa Gravina delle Pianelle.

Quota di partecipazione: 15 euro con noleggio mountain bike (solo modello da adulto); 7 euro senza noleggio, con propria bici al seguito (si richiede mountain bike in buona efficienza). Assistenza inclusa. Percorso: distanza 15 km, dislivello + 305 m., difficoltà media. Tracciato misto: strade asfaltate e brecciate + sterrato nel bosco. Durata: dalle ore 15.30 alle ore 19.00. Raduno: ore 15.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S. P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche:  40°38’37.1″N 17°13’15.1″E Note: si consiglia abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo, scarpe da ginnastica e borraccia d’acqua. Si richiede un buono stato di forma fisica. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 / 328 0151397. Indicare il numero delle biciclette a noleggio.

 

Presentazione libro “A colpi di Pedale. La straordinaria storia di Gino Bartali”

«Aubisque, Tourmalet, Aspin, Vars, Izoard…», elencava i nomi delle cime più note dei Pirenei e delle Alpi, mentre con il dito le indicava sulla carta. «Sono passati dieci anni, ma sembra ieri, e ora li voglio scalare di nuovo». E ancora: si fece il segno della croce e pregò a bassa voce: «Madonnina, se mi fai arrivare sano e salvo alla fine, ti prometto che vengo a portare ai tuoi piedi i fiori della vittoria». Le parole e le pedalate di Gino Bartali arrivano oggi fino a noi, da quella straordinaria estate del 1948 quando vinse il Tour de France, rappresentando la voglia di riscatto dell’intera Italia dopo le vicissitudini della guerra. Epiche gesta che vengono raccontate da Paolo Reineri in un libro edito dall’Ave, A colpi di pedale. La straordinaria storia di Gino Bartali, che vede anche le illustrazioni di Valentino Villanova e un’intervista al campione di ciclismo Vincenzo Nibali. La storia di Bartali, cattolico fervente e iscritto fin da giovane all’Azione cattolica italiana, si dipana a colpi di pedale in cima ai Gran premi della montagna e poi in picchiata verso il traguardo, per trionfare nelle grandi corse a tappe e nelle classiche di mezza Europa. Dice di lui Vincenzo Nibali, nell’intervista rilasciata a chiusura del libro: «È stato un grande campione, un atleta dal carattere indomito e un gran lottatore: in questo mi ci rivedo. E penso di avere questa caratteristica in comune con “Ginettaccio”. Non m sento né “bartaliano” né “coppiano”. Seppur diversi, sono stati entrambi due fuoriclasse che hanno segnato la loro epoca e anzi si sono ritagliati la gloria per l’eternità».

Ore 19.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S. P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900 (40°38’37.1″N 17°13’15.1″E)