18 km di avventurosa escursione nel Bosco delle Pianelle – 22 Marzo 2020

Per scoprire l’incantevole Bosco delle Pianelle

In lungo e in largo, per esplorare il Bosco delle Pianelle fino al tramonto, tra incantevoli gallerie a carpino, querce monumentalimasserie storiche, pistacchi selvatici, inaspettati trulli, punti panoramici, pascoli di cavalli murgesi e macchia mediterranea.

Percorreremo sentieri immersi nel bosco fino a Piazza dei Lupi, suggestivo colle, dal nome decisamente evocativo, dal quale è possibile godere una vista mozzafiato sul golfo di Taranto e sui monti della Basilicata.

Scopriremo, inoltre, la storia secolare del bosco fatta di pastori, briganti, massari, raccoglitori di erbe e di funghi, di tagliaboschi e di produttori di calce, e ne sapremo di più sulle erbe spontanee commestibili e sulle tracce degli animali selvatici.

Possibilità di acquistare formaggi freschi e stagionati e salumi alla fine dell’escursione presso il punto vendita di Masseria Le Pianelle

 

? INFO E DETTAGLI ?
✔ Quota di partecipazione: 12 Euro.
✔ Prenotazione: Online al link o contattando il numero 366 5999514 (Pietro).
✔ Percorso: Di bassa – media difficoltà, di 18 km circa, lungo sentieri nel bosco e strade brecciate in masseria.
✔ Durata: 9.30 – 17.30
✔ Raduno: Ore 9.30 al Centro Visite Bosco delle Pianelle (da qui ci sposteremo con le auto al punto di inizio dell’escursione)
✔ Coordinate 40°38,570′ N, 17°13,315′ E (Centro Visite Bosco delle Pianelle)
✔ Note: Indossare scarpe da trekking, abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo. Portare acqua e colazione al sacco