Vivere nei Parchi 2017

Con l’arrivo della primavera, la Riserva Naturale Bosco delle Pianelle organizza una serie di appuntamenti gratuiti per la promozione dell’attività motoria all’aria aperta e del benessere fisico.

A partire da Aprile fino a Luglio, per poi riprendere in autunno e per tutto il 2018, la cooperativa Serapia, in collaborazione con esperti in attività motorie, istruttori UISP e l’associazione  Gran Teatro del Click Nature & Food, proporrà incontri settimanali di yoga, esercizi a corpo libero e passeggiate guidate nell’ambito del progetto Vivere nei Parchi – PugliA.M.I.C.A della Regione Puglia. Il progetto è finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita e di salute della popolazione pugliese attraverso attività ricreative e sportive nelle aree protette distribuite su tutto il territorio regionale. PugliA.M.I.C.A. – Vivere nei Parchi è un progetto promosso e finanziato dal Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere sociale e dello Sport per tutti, in collaborazione con il Dipartimento Mobilità, Qualità urbana, Opere pubbliche, Ecologia e Paesaggio,  il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio.

All’attività motoria si accompagneranno laboratori e passeggiate lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle per il riconoscimento delle piante selvatiche e delle tracce degli animali, sulle farfalle e sui canti degli uccelli, di educazione alimentare su come fare il pane, il formaggio e il miele nelle masserie circostanti l’area protetta, di raccolta delle erbe commestibili, di teatro e di scrittura creativa in natura.

Il progetto prevede la costituzione di 2 gruppi che svolgeranno le stesse attività in maniera continuativa, l’uno il sabato, l’altro il mercoledì. In particolare il mercoledì sarà dedicata particolare attenzione ai diversamente abili. Ogni appuntamento settimanale avrà la durata di 4 ore, 2 di attività motoria (yoga, esercizi a corpo libero o walking), 2 di passeggiate naturalistiche e/o di attività laboratoriali. Il progetto si svolgerà nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre e Ottobre del 2017 e del 2018. Il programma è stato articolato in modo da proporre, per ogni appuntamento, un’esperienza differente, in grado di poter interessare il pubblico e garantirne la partecipazione per un periodo lungo. Il progetto regionale ha, infatti, l’obiettivo di monitorare lo stato di salute dei partecipanti per i 2 anni di attività al fine di poter verificare i risultati attesi sul benessere fisico.

Il primo appuntamento si svolgerà sabato 1 aprile alle ore 9.00 con esercizi di yoga condotti dall’istruttrice Adele La Cenere, diplomata presso la Scuola di Yoga Integrale di Napoli, a cui seguirà una passeggiata nel bosco per conoscere le piante della macchia mediterranea e per realizzare un semplice erbario sulle principali caratteristiche delle piante conosciute. Il raduno è fissato presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle raggiungibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra km 14+900.

La partecipazione è aperta a tutti. E’ necessaria la prenotazione ai numeri telefonici 366 5999514 (Pietro Chiatante) – 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle) o inviando un’email all’indirizzo info@riservaboscopianelle.it.

Il programma per l’anno 2017, con indicazione dei giorni, degli orari e delle attività in dettaglio, è scaricabile da qui.