Le orchidee del Bosco delle Pianelle

Domenica 26 Aprile, l’ATS per la valorizzazione e la promozione delle Riserva Naturale “Bosco Pianelle” organizza “Le orchidee del Bosco delle Pianelle” a cura di Teo Dura, coordinatore provinciale del GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee)

Le orchidee del Bosco delle Pianelle | Locandina

La giornata inizia con una sezione teorica di circa 1 oretta, presso il vivaio della Riserva. Teo Dura, con una serie di diapositive, ci presenterà gli aspetti biologici, ecologici, le strategie riproduttive e le curiosità riguardanti le orchidee spontanee europee, quelle del territorio della provincia di Taranto, in particolare le specie che vegetano nel Bosco delle Pianelle. Seguirà una passeggiata lungo i sentieri che si snodano nel bosco alla ricerca e al riconoscimento sul campo di queste meravigliose specie erbacee presenti nell’area protetta. Passando dalle radure del bosco di fragno, al bosco di leccio, a cui si associano il carpino nero e il carpino orientale, si potranno scoprire diverse specie tra cui le rare Platanthera chlorantha e Cephalanthera damasonium, ammireremo le strane forme delle diverse specie del genere Ophrys, i colori brillanti e i fiori a farfalle della specie Anacamptis papilionacea.

L’escursione avrà una durata di circa 3 ore. Si Consigliano scarpe da trekking, acqua e macchina fotografica.
E’ obbligatoria la prenotazione entro venerdì 24 aprile.

La quota di partecipazione è 10 euro, per i bambini fino ai 10 anni è gratuito, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni e’ di 4 euro.

Le quote sono comprensive di assicurazione.
Per i soci ATS e le associazioni del raggruppamento e’ di 7 euro a persona.

Per prenotarsi e informazioni rivolgersi alla:
Segreteria ATS per la gestione delle attività di promozione e valorizzazione della Riserva
c/o Centro Visite Riserva Bosco Pianelle
S. P. 581 Martina Franca – Massafra km 14+900
telefono: 080 4400950 Mobili: 320 7137976 | 380 3285857
mail: info@riservaboscopianelle.it