Il bosco dei Carpini

Domenica 17 maggio alle ore 9,30 e alle ore 15,30 si terranno presso la Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle due escursioni naturalistiche avente lo scopo di far conoscere delle specie botaniche poco diffuse nella nostra regione, e perciò quasi ignote alla comunità locale.
 
IMG-20150511-WA0003
Il percorso partirà dal centro visite della Riserva e si addentrerà nella Gravina delle Pianelle, dove oltre alle comuni specie tipiche della macchia mediterranea sarà possibile osservare alberi che di solito si riscontrano nelle zone montuose, e non nelle nostre aree collinari: i carpini, che in questo punto del bosco sono così fitti da formare una “capanna” di foglie sulle teste, filtrando i raggi del sole e creando così effetti suggestivi. Con la bio-ecologa Tiziana Quartulli e il forestale Alessio Lacirignola verranno approfondite le caratteristiche morfologiche, il ciclo vitale e le strategie riproduttive del Carpino nero e del Carpino orientale, e le condizioni climatiche e ambientali che hanno consentito lo sviluppo di questa pianta in una regione mediterranea come la nostra. 
Si potranno ammirare anche esemplari secolari di leccio, e trovandoci in piena primavera con un pò di fortuna sarà possibile vedere alcune delle numerose specie di insetti, rettili e volatili che popolano il bosco delle Pianelle.
 
Descrizione dell’attività:
  • durata: dalle 9,30 alle 13,00 circa | dalle 15,30 alle 18,30;
  • difficoltà: medio-bassa.
  • tipo di percorso: su sentieri asfaltati e sterrati.
  • si consiglia: abbigliamento comodo, indossare pantaloni lunghi e portare una t-shirt di ricambio, scarpe da trekking o da  ginnastica, acqua fresca (non ghiacciata), protezione solare, macchina fotografica.
La quota di partecipazione è di 7 euro a persona, 3 euro per i bambini minori di 10 anni. E’ necessaria prenotazione.
 
Per info e prenotazioni rivolgersi a:
 
Segreteria ATS gestione attività nella Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle,
S.P. 581 Martina Franca-Massafra km 14+900.
Tel. 080 4400950 – Mobili: 380 3285857 | 320 7137976
Profilo Facebook: Riserva Bosco Pianelle