LA MAGICA NOTTE DI SAN GIOVANNI IN VALLE D’ITRIA
Una serata tra riti magici ed erbe spontanee in una masseria della Valle d’Itria
Per riscoprire le tradizioni della Valle d’Itria e i riti legati alla notte di San Giovanni, prepareremo insieme il nocino e l’olio di iperico e sarà l’occasione per raccogliere l’origano selvatico appena fiorito. Svolgeremo una passeggiata tra i campi di grano, di orzo e di ceci dell’agriturismo e ci immergeremo nella scoperta delle erbe spontanee e dei loro usi tradizionali, dall’impiego in cucina alla realizzazione di oggetti e di utensili, dalle proprietà terapeutiche a quelle magiche. Tutto questo nel giorno più lungo dell’anno e nella notte più breve dove la tradizione vuole che si radunino le streghe.
Seguirà la cena in masseria con i prodotti aziendali, dai cavatelli di semola Senatore Cappelli con ceci, pomodorini e capocollo di Martina Franca, pane Senatore Cappelli condito con una salsa di ortaggi di stagione, mozzarelline di masseria e altre verdure preparate da Marilù, oltre al dolce finale.
Iniziativa organizzata in collaborazione con l’agriturismo La Casa degli Uccellini nell’ambito del programma di eventi della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle.
Prenotazione obbligatoria. Posti limitati!
INFO E DETTAGLI
✔ Data: 21 giugno 2024
✔ Durata: 18.30 – 22.30
✔ Percorso: lunghezza 1.5 km, difficoltà bassa.
✔ Raduno: ore 18.30 presso il bioagriturismo “La Casa degli Uccellini” – Martina Franca (TA)https://maps.app.goo.gl/R5dBTazC4FqTc5vF6
✔ Quota di partecipazione: 35 euro (comprende passeggiata guidata e cena in masseria); 20 euro per i bambini da 5 a 10 anni
✔ Prenotazione online: https://www.cooperativaserapia.it/prodotto/la-magica-notte-di-san-giovanni/
✔ Segreteria telefonica: 366 5999514 (Pietro)
✔ Note: indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica