Il segreto del bosco con pranzo in masseria – 21 Marzo 2020

Escursione alla scoperta dei segreti del Bosco delle Pianelle e pranzo tipico in masseria

Diamo il benvenuto alla primavera con un’escursione lungo i sentieri del Bosco delle Pianelle per conoscere le tracce di lupi, ghiandaie, cervi volanti e di altri animali selvatici e per scoprire i segreti delle piante e i loro usi tradizionali, tra maestosi lecci secolaridelicate felciincantevoli gallerie di carpini e i profumi della macchia mediterranea.

Raggiungeremo il più imponente leccio monumentale del bosco e ci affacceremo da un suggestivo punto panoramico per godere la vista mozzafiato sulla gravina delle Pianelle. Sarà un viaggio immersivo nella natura e nella storia del bosco fatta di briganti, pastori, carbonai, raccoglitori di funghi e di superstizioni.

Tornati al punto di ritrovo riprenderemo le auto per spostarci presso l’agriturismo Masseria Cappella per un pranzo tipico in una masseria della Murgia.
Masseria Cappella è una storica azienda zootecnica di Martina Franca, circondata da boschi di fragno, nota soprattutto per la produzione di ottimi prodotti caseari.
Qui apprezzeremo formaggi freschi e stagionati, salumi, focacce familiari, frittate, primo piatto, dolce e vino aziendale.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati!

Escursione adatta a famiglie e a bambini.

 

📌 INFO E DETTAGLI 📌
✔ Quota di partecipazione: 25 Euro (adulti), 12 Euro (dai 5 ai 10 anni).
✔ Prenotazione: Online al link o contattando il numero 347 0081412 (Francesco)
✔ Percorso: Lunghezza 6,5 km, difficoltà bassa.
✔ Durata: 10.00 – 15.00
✔ Raduno: Ore 10:00 presso la Foresteria del Bosco delle Pianelle – S.P. 581 Martina Franca – Massafra.
✔ Coordinate 40°38’52″N, 17°13’31″E (Foresteria Bosco Pianelle)
✔ Note: Si consigliano scarpe da trekking o da ginnastica, abbigliamento comodo, acqua e scarpe di ricambio per accedere in masseria.