Una magica notte sotto le stelle in masseria
Una serata dedicata alla lettura del cielo, tra scienza e mito, per conoscere le stelle e le costellazioni nella storica Masseria Signora, immersa nel Bosco delle Pianelle.
Dopo una breve escursione per conoscere la natura del bosco di querce, saremo in compagnia di Mimma Colella, appassionata astrofila che ci terrà con il naso all’insù in una coinvolgente spiegazione sui miti greci e romani legati alle stelle e alle costellazioni. Sdraiati sull’aia della masseria, impareremo a riconoscere le forme che disegnano in cielo le stelle e le loro storie narrate nel tempo, dal Grande Carro allo Scorpione, da Cassiopea alla Croce del Nord.
Cena tipica in masseria
La serata sarà deliziata con i saporiti piatti e i prodotti dell’agriturismo Masseria Signora: mozzarelle e formaggi, focacce e frittate familiari, capocollo di Martina Franca, orecchiette condite con sugo fresco e cacioricotta, e dolce bocconotto. Il vino non mancherà per rendere l’atmosfera di festa!
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati dall’Ente di Gestione dell’area protetta alla cooperativa Serapia.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 25 euro (12 euro i bambini da 5 a 10 anni).
Durata: dalle ore 19.00 alle ore 23.30.
Raduno: ore 18.45 presso Masseria Signora a Martina Franca (TA), accessibile dalla SP 53 Martina Franca – Mottola.
Coordinate geografiche: N 40°40,442′ – E 17°11,165′ (Masseria Signora).
Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Portare torcia, stuoie e quant’altro per stendersi sull’aia.
Modalità di pagamento: la quota dovrà essere versata a mezzo PayPal al seguente link https://www.paypal.me/serapia oppure con bonifico intestato a Cooperativa Serapia IBAN: IT89C0860725802003000602322. Se si procede con bonifico, è necessario inviare la distinta di pagamento all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando al 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.
Sia che si paghi con PayPal che con bonifico è possibile effettuare disdetta entro le ore 20.00 di venerdì 7 settembre, con la conseguente restituzione dell’intera somma; qualora si disdica oltre i suddetti termini la somma non verrà restituita. In caso di maltempo l’intera somma sarà rimborsata