Intrigante escursione nel bosco alla ricerca della grotta del Sergente Romano
Lungo il fondo della gravina del Vuolo, sulle tracce del bandito Sergente Romano, raggiungeremo l’ampia grotta dove nell’agosto del 1862 ci fu un’adunanza di briganti capeggiata per l’appunto dal Sergente Pasquale Domenico Romano di Gioia del Colle.
Scopriremo la natura selvaggia del Bosco delle Pianelle, perfetto nascondiglio per banditi post unitari, ricco di incisioni carsiche, grotte, macchie, boscaglie e masserie amiche che potevano dare ospitalità.
Conosceremo il fragno, quercia di origine balcanica, il biancospino, la mentuccia selvatica, osserveremo i primi ciclamini selvatici dell’autunno, le cipolle marine in fiore, non mancherà l’occasione di parlare di lupi e di tanto altro ancora.
Degustazione tipica in masseria
Al rientro dall’escursione ci rifocilleremo, come bravi briganti, con focaccia, formaggi e salumi preparati dall’agriturismo Masseria Signora.
L’iniziativa si inserisce nel programma di attività della Riserva Bosco delle Pianelle i cui servizi di fruizione sono stati affidati dall’Ente di Gestione dell’area protetta alla Cooperativa Serapia.
Info e dettagli
Quota di partecipazione: 16 euro (8 euro i bambini da 5 a 10 anni). La quota comprende escursione guidata e degustazione.
Durata: dalle ore 17.00 alle ore 20.30.
Percorso: si snoderà lungo una mulattiera nel bosco con pietre e roccia affiorante, di media difficoltà, lungo 5 km circa tra andata e ritorno.
Raduno: ore 16.45 presso Masseria Signora a Martina Franca (TA), accessibile dalla SP 53 Martina Franca – Mottola.
Coordinate geografiche: N 40°40,442′ – E 17°11,165′ (Masseria Signora).
Note: scarpe da trekking e abbigliamento comodo. Portare torcia per il rientro.
Prenotazione: online cliccando sul tasto PRENOTA http://bit.ly/2ww4pBL o telefonando al 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.
Modalità di pagamento: la quota potrà essere versata a mezzo PayPal al seguente link https://www.paypal.me/serapia oppure con bonifico intestato a Cooperativa Serapia IBAN: IT89C0860725802003000602322. Se si procede con bonifico, è necessario inviare la distinta di pagamento all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.
Sia che si paghi con PayPal che con bonifico è possibile effettuare disdetta entro le ore 20.00 di martedì 4 settembre, con la conseguente restituzione dell’intera somma; qualora si disdica oltre i suddetti termini la somma non verrà restituita. In caso di maltempo l’intera somma sarà rimborsata