Gli eventi di domenica 15 aprile

Trekking dei briganti: sulle tracce del Sergente Romano e della sua grotta

Lo scrittore Marco Cardetta e la guida naturalistica Pietro Chiatante vi guideranno in un viaggio-escursione tra le boscaglie di Pianelle, attraverso un’antica mulattiera che affonda in uno dei canyon più affascinanti della Puglia – la gravina del Vuolo, all’interno della Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle – immersi tra i fragni e i lecci, fino a raggiungere la grotta del Sergente Romano: un angolo selvaggio della Murgia di Sud Est, dove Romano trovò rifugio nei momenti più difficili e posizionò una delle basi fondamentali della sua attività e riorganizzò la sua banda.

Si toccheranno alcune masserie tra le più affascinanti della zona – masseria Signora, appartenuta ad Aurelia Imperiali, duchessa di Martina, masseria Colucci con le sue cisterne, gli jazzi e le querce monumentali. Dal Belvedere del Vuolo godremo una panoramica vista sulla piana che dalla Murgia degrada verso Taranto.

Tra le piante selvatiche, gli incontri con gli animali e le sorprese che ogni viaggio in natura può riservare. ​

Info e Prenotazioni

 

Caccia al tesoro nel bosco! Attività per famiglie e bambini

Una domenica dedicata al gioco, alla scoperta del bosco e dei suoi abitanti. Nell’ambito della rassegna di appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, la Cooperativa Serapia organizza una caccia al tesoro nel Bosco delle Pianelle tra querce secolari, fioriture di orchidee selvatiche e sentieri incantati.

Ci divideremo in squadre ed ognuna risolverà indovinelli sugli animali selvatici, stuzzicherà l’ingegno e la fantasia per comporre poesie ispirandosi alla natura, indagherà il bosco tra antiche calcinaie, iazzi della transumanza, alberi secolari e macchia mediterranea.

La squadra che per prima e con successo risolverà la caccia al tesoro riceverà un premio! E ricordate che il tesoro è già trovato. Si chiama Bosco delle Pianelle!!!

Info e Prenotazioni