Le casette degli uccellini

Le casette degli uccellini

Domenica 12 marzo, passeggiata nel bosco e laboratorio per il riconoscimento dei canti degli uccelli e di costruzione delle casette nido

Con la primavera alle porte, la natura si risveglia dal torpore invernale e gli uccelli ritornano a cantare. Si apprestano a vivere un periodo molto impegnativo e delicato: quella della nidificazione. I maschi corteggeranno le femmine con il loro canto e con i colori vivaci del loro piumaggio, e cercheranno un luogo sicuro dove costruire il nido. Per scoprire le abitudini degli uccelli selvatici svolgeremo una breve passeggiata nel Bosco delle Pianelle. Riconosceremo cinciarelle, cinciallegre, pettirossi e merli, e ne distingueremo i canti e i richiami. Dopodichè utilizzeremo tavole di legno, ricicleremo cassette della frutta, bottiglie di plastica e vecchi vasi da giardinaggio per imparare a costruire accoglienti nidi dove gli uccelli selvatici potranno allevare i pulcini. Ma attenzione, il nostro sarà un lavoro a metà perché saranno poi gli uccelli a foderare con paglia e fili d’erba le casette nido che, sistemate nel proprio giardino di casa o sotto la veranda, rappresenteranno un luogo ideale e sicuro per la nidificazione. Durante il laboratorio realizzeremo anche delle semplici mangiatoie che posizioneremo vicino alle casette nido per incoraggiare gli amici alati ad occupare i nidi preparati per loro.

Info e dettagli

Percorso: lungo 1 km circa e di bassa difficoltà. Tracciato su sentieri e strade forestali nel bosco. Adatto a famiglie e bambini.
Quota di partecipazione: 6 euro (3 euro i bambini da 6 a 10 anni).
Durata: dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Raduno: ore 10.00 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Coordinate geografiche:  N  40° 38.565′ –  E 17° 13.316′.
Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 / 366 5999514.