In bici tra boschi e masserie

Escursione in bici nel Bosco delle Pianelle

Sabato 25 marzo, ciclotrekking nel Bosco delle Pianelle alla scoperta della Murgia dei boschi e delle masserie storiche

Un sabato mattina da trascorrere pedalando in natura in un territorio ricco di fascino, quello della Riserva Naturale Bosco delle Pianelle a Martina Franca, tra maestose querce, trulli, neviere, masserie e panorami della Murgia di sud-est. Il percorso prende avvio da Masseria Le Pianelle, azienda agricola con punto vendita Campagna Amica della Coldiretti, presso cui sarà possibile (al termine dell’escursione) acquistare salumi e prodotti lattiero-caseari. Da qui proseguiremo lungo tranquille e panoramiche strade di campagna fermandoci di tanto in tanto per visitare antiche masserie come Carrucola, Colucci e Palazzo, tutte affascinanti e diverse per tipologia, con trulli, chiese e cappelle decorate e antiche neviere utilizzate in passato per la produzione di ghiaccio. Il tratto finale ci vedrà invece immersi nel cuore Riserva Naturale: in un’atmosfera incantata attraverseremo gallerie di lecci, fragni e carpini fino ad arrivare alla Pentima del Cavallo, l’incredibile punto panoramico sulla Gravina delle Pianelle.

Info e dettagli

Percorso: 15 km, dislivello + 265 m., difficoltà media. Tracciato misto: strade asfaltate e brecciate + sterrato nel bosco.
Quota di partecipazione: 15 euro con noleggio mountain bike e casco; 7 euro senza noleggio, con propria bici al seguito (si richiede mountain bike e casco). Assistenza inclusa.
Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
Raduno: ore 9.30 presso il Centro Visite del Bosco delle Pianelle, accessibile dalla S. P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900.
Coordinate geografiche:  40°38’37.1″N 17°13’15.1″E
Note: si consiglia abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo, scarpe da ginnastica e borraccia d’acqua. Si richiede un buono stato di forma fisica.
Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 / 328 0151397.