Il bosco dei sensi

Passeggiata sensoriale al buio per scoprire la natura da una diversa prospettiva

Domenica 23 luglio 2017 vivremo presso la Riserva Orientata del Bosco delle Pianelle una passeggiata inconsueta, aperta a tutti, con un’attenzione particolare a ipovedenti e non vedenti dove a guidarci saranno i cinque sensi che scopriremo piano piano per vivere un’esperienza unica e suggestiva e scoprire i segreti delle piante e le tracce degli animali selvatici del Bosco delle Pianelle. Bendati ci muoveremo lungo un’antica mulattiera che conduce nel bosco, all’ombra di querce che raccontano di storie di briganti e di boscaioli, di tempeste di scirocco e di nevicate abbondanti, di raccoglitori di erbe e di pastori. Raggiungeremo, passo dopo passo, il più monumentale degli alberi del Bosco delle Pianelle, un imponente leccio secolare, un albero saggio e fortunato perchè scampato al taglio forestale. Respireremo i profumi del bosco, tra tappeti di muschio, felci delicate e i frutti rossi del pungitopo.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma  della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 
 

Percorso: lunghezza 1,5 km, di bassa difficoltà. Quota di partecipazione: partecipazione gratuita. Durata: dalle ore 17.30 alle ore 20.00. Raduno: ore 17.30 presso il parcheggio lungo la strada di accesso a Masseria Le Pianelle, raggiungibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: N 40°39,258′ – E 17°13,556′. Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.