Passeggiata sensoriale al buio per scoprire la natura da una diversa prospettiva
Domenica 23 luglio 2017 vivremo presso la Riserva Orientata del Bosco delle Pianelle una passeggiata inconsueta, aperta a tutti, con un’attenzione particolare a ipovedenti e non vedenti dove a guidarci saranno i cinque sensi che scopriremo piano piano per vivere un’esperienza unica e suggestiva e scoprire i segreti delle piante e le tracce degli animali selvatici del Bosco delle Pianelle. Bendati ci muoveremo lungo un’antica mulattiera che conduce nel bosco, all’ombra di querce che raccontano di storie di briganti e di boscaioli, di tempeste di scirocco e di nevicate abbondanti, di raccoglitori di erbe e di pastori. Raggiungeremo, passo dopo passo, il più monumentale degli alberi del Bosco delle Pianelle, un imponente leccio secolare, un albero saggio e fortunato perchè scampato al taglio forestale. Respireremo i profumi del bosco, tra tappeti di muschio, felci delicate e i frutti rossi del pungitopo.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma della Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Percorso: lunghezza 1,5 km, di bassa difficoltà. Quota di partecipazione: partecipazione gratuita. Durata: dalle ore 17.30 alle ore 20.00. Raduno: ore 17.30 presso il parcheggio lungo la strada di accesso a Masseria Le Pianelle, raggiungibile dalla S.P. 581 Martina Franca – Massafra, km 14 + 900. Coordinate geografiche: N 40°39,258′ – E 17°13,556′. Note: scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo. Prenotazione: online o telefonando ai numeri 080 4400950 (Centro Visite Bosco delle Pianelle, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 14.00) – 366 5999514 (Pietro). Posti limitati.